TOHorror Fantastic Film Fest: il festival Internazionale di Cinema e Cultura del Fantastico tutto italiano
C’è un periodo dell’anno in cui se passeggiate davanti al Cinema Massimo può capitarvi forse di notare strani movimenti, locandine di film horror e di genere che hanno fatto storia, persone che gironzolano all’uscita delle sale inquietate ed entusiaste – tra cui anche lo staff.
Il To Horror è il festival torinese dedicato alla cultura di genere e del fantastico, in cui trovare corti e lungometraggi dedicati all’horror, al thriller, alla fantascienza, alla black comedy, al weird… in edizioni che ogni anno sono sempre più scoppiettanti.
Autoproduzioni, registi affermati e capolavori del cinema:
al ToHorror tutto trova il proprio spazio, regalando allo spettatore un festival eterogeneo e ricco in cui scoprire nuove pellicole, nuovi autori, ma allo stesso tempo riscoprire vecchi cult che è possibile vedere in sala (ancora ricordo la bellezza di rivedere Donnie Darko in sala mentre la gente rideva estasiata, fu bellissimo). Abbiamo visto perle come “Oddity” (jumpscare fatti benissimo ed un’atmosfera esoterica niente male) o ancora “Krazy House”, commedia horror in cui le premesse sono meravigliose: siamo in una sitcom anni 90 in cui una famiglia particolarmente credente subisce una home invasion, ma niente è come sembra.
Non c’è solo cinema, ma tutta una serie di eventi correlati, come incontri con ospiti e masterclass (in passato, tra i molti nomi che potremmo citare, nomineremo il padre dell’horror, Dario Argento, che fu anche il padrino della primissima edizione nel 1999), eventi a teatro, mostre d’arte e tavole rotonde.
PSYCHO (1960)
“A volte diventiamo tutti un po’ matti”
Un festival che è un’occasione unica per scoprire il cinema di genere e il fantastico in tutte le sue forme, assieme a registi ed autori emergenti – non dimenticherò mai “The Sadness“, scoperto grazie a questo festival, che resta tutt’ora uno dei miei film horror preferiti, nonché uno dei film che più mi inquietano al mondo.
Ogni estate personalmente attendo con ardore la presentazione del poster e della grafica dell’edizione dell’anno: sono sempre tutte meravigliose, in perfetto tema col festival e firmate da autori e artisti emergenti o interessanti, spesso del panorama contemporaneo del territorio – l’edizione 2023 a tema cyberpunk una delle più belle di sempre, ma nel loro archivio c’è una sfilza di meraviglie (spiate il poster della 2009, dell’edizione 2011 o ancora della 2014… e ditemi se non avete voglia di correre in sala e abbracciare tutti gli organizzatori!).
Curiosità carinissime: di solito per la sezione concorsi il pubblico in sala può votare tramite appositi “dentini” consegnati al momento del voto! Anche i premi consegnati sono a forma di ascia conficcata nel tavolo.
Tutti noi ora:
Ma se mi spavento persino guardando Coco della Disney?
In realtà il festival ogni anno propone diverse tipologie di film, da quelli più “strong” a quelli più adatti anche per chi proprio cuor di leone non è. E poi, volete mettere l’occasione di chiedere a quella personcina speciale di farvi compagnia in sala? Stretti stretti durante un momento agghiacciante… e voilà, si rimorchia pure!
Solitamente il festival si svolge verso metà ottobre, dunque è letteralmente una scorpacciata di horror prima di Halloween.
E anzi, se state cercando qualcosa da fare per la Spooky Season…
QUI ci sono anche delle idee per eventi e locali
e QUI c’è una serie di consigli anche in caso pensassi di passare Halloween a casa!
Scopri la prossima edizione del ToHorror:
E per il resto…
beh, ci vediamo in sala?
Autrice: Incoronata Galietti
Immagine: CC0 Public Domains
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti