Il Cinema Lux in 3 parole: classico, portici, eleganza
Il Cinema Lux a Torino
L’eleganza di un tempo
Sale dal sapore antico in Galleria San Federico a Torino
Il Cinema Lux di Torino è uno dei cinema storici della città e chiunque lo conosce o c’è stato almeno una volta. L’entrata si trova proprio nella Galleria San Federico, sotto i portici di via Roma, dalla quale si scende poi al piano interrato per scoprire le sale del cinema. Eleganza e uno stile classico dal sapore antico lo contraddistinguono e lo rendono forse uno dei più belli in città.
Programmazione attuale in un cinema che ricorda il passato
Pur regalando un tuffo nel passato, il Cinema Lux è però riuscito a stare al passo con i tempi che cambiano, ristrutturando la sua unica sala in tre sale diverse, dalla buona acustica e dalle poltroncine molto comode.
Tutto al suo interno, dall’entrata nella Galleria San Federico, alle scalinate e ai marmi scuri, fino ad arrivare alle incantevoli decorazioni interne, richiama tempi passati ed epoche sfarzose e diventa quasi possibile respirare un’atmosfera di nostalgia passata alla Grande Gatsby.
“Tu eri sempre presente. In ogni idea. In ogni decisione. E se qualcosa non è di tuo gusto, io la cambierò.”
Il Cinema Lux a Torino
un po’ di storia
Inaugurato nel lontano 1934 con il nome di Cinema Rex, era di fatto la sala cinematografica più lussuosa della città. Non solo, ma con i suoi 1573 posti (in platea e galleria) era anche il cinematografo più grande in città! Anche la galleria che lo ospita è stata realizzata proprio negli anni ’30, creando un’area commerciale che ospitasse locali e appunto il cinema.
Una piccola curiosità riguarda proprio il suo nome, che nel 1942 cambiò in Dux fino ad arrivare all’attuale Lux nel 1945. Nel 2004 il Cinema Lux vede una ristrutturazione completa, che come già detto vede trasformarsi la sua unica sala in tre sale divise.
Il Cinema Lux è come già detto uno dei cinema storici della città e che è conosciuto da chiunque abbia almeno abitato a Torino. Progettato da Giovanni Canova ed Eugene Corte, riaprì nel 2009 dopo la ristrutturazione che durò parecchi anni e che lo rese il cinema che conosciamo oggi.
Recentemente il Lux è diventato parte del circuito Movie Planet, ma dobbiamo anche sottolineare che non ha però perso la sua identità.
Le riduzioni e le offerte del tariffario sono sempre moltissime, da quelle per under18, over60, universitari, militari e studenti con carta IO STUDIO, fino a quelle riservate per gli orari, come ad esempio l’orario pomeridiano o il mercoledì.
Il Cinema lux
i marmi eleganti
L’atmosfera che si respira è di un lusso antico ma pregiato, di uno sfarzo mai esagerato ma ponderato. Marmi eleganti, disegni geometrici sui pavimenti e muri in bianco e nero richiamano gli anni ’30 a gran voce. Il posto perfetto per un appuntamento davanti al grande schermo, oseremmo dire, ma anche per un sabato pomeriggio piovoso da passare sui divanetti piluccando popcorn in attesa di entrare in sala.
Il Cinema Lux si trova proprio nella Galleria San Federico, la maestosa e splendida galleria che emana sfarzo e lusso anni ’30 sotto i portici di via Roma.
Una curiosità interessante è che proprio in questa galleria ad esempio sono state girate delle scene di famosi film, come “Profondo Rosso” e “Giallo” di Dario Argento.
Passeggiando per il centro si può ad esempio arrivare in pochi passi alla splendida Piazza Carignano e prendere un pinguino da Pepino nelle calde giornate estive!
Dove si trova
Cinema Lux a Torino:
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Galleria San Federico 33
Quartiere: Centro
PERFETTO PER
- un appuntamento romantico in sala
- i pomeriggi piovosi torinesi sotto i portici
- entrare in un cinema d’altri tempi e respirare la storia
- le nuove uscite cinematografiche
RICORDEREMO
- la meraviglia che si prova scendendo la scalinata elegante
- le sale all’avanguardia e le poltroncine comode
- gli eventi a tema e i gadget coi popcorn
Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!
Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Cinema Lux
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti