Gelateria Pepino in 3 parole: gelato su stecco, piazza, pinguino
Gelateria Pepino
e l’arte del gelato a Torino
Qui troverete il primo stecco ricoperto al mondo: “Il Pinguino”
Questa gelateria storica in Piazza Carignano delizia duchi e sovrani fin dalla fine dell’800: la gelateria Pepino, infatti, è l’inventrice del primo gelato su stecco ricoperto del mondo: il “Pinguino“, brevettato nel 1939, mantiene ancora oggi la sua qualità originale (e fa bene!).
Pinguini ricoperti bellissimi e pronti pronti per le vostre fotine…
L’abbondanza pasticciata degli stecchi “grandi” di Gelateria Pepino a Torino (proprio quelli, esatto, quelli che si chiamano “grandi”, alla fin fine) è sostituita dalla cura minuziosa di un cioccolato fondente sottilissimo e meravigliosamente croccante e dalla consistenza soda del gelato all’interno, che si trova in tante varianti, alcune estremamente piemontesi e una più squisita dell’altra. È come paragonare una crema spalmabile industriale a una pralina di pasticceria.
Pepino non è solo gelato
Da Pepino, però, non trovate solo gli stecchi, ma un’offerta che spazia dalla colazione, sia dolce che salata e che può vantare piatti come avocado toast, croque monsieur e madame, smoothies e croissanterie, al pranzo, con menù che varia a seconda delle stagioni; ma si può anche fare merenda nell’elegante sala da tè e approfittare di torte e crostate fatte in casa o infine scegliere la bella location di Piazza Carignano per l’aperitivo o il dopocena.
Da notare inoltre che per tutta la durata della stagione teatrale si può approfittare del bellissimo aperitivo pre-teatro a buffet dalle proposte varie ed interessanti, prima di godere nello splendido Teatro Carignano di Torino di Shakespeare, Pirandello e Goldoni.
Pepino a Torino: aperitivo vi va?
E a proposito di aperitivo: lo sapete che, grazie ad una collaborazione nata con il Consolato del Perù di Torino, da Pepino preparano drink a base di pisco? Questo tipico distillato peruviano ha un sapore inconfondibile e in città è molto difficile da trovare. I nostri cocktail preferiti sono il Pisco Sour o il Pisco Chilcano, ma non vi roviniamo la sorpresa: sappiate che sono disponibili nella carta tutti i giorni.
L’abbiamo già detto, ma lo ripetiamo a gran voce: la location è eccezionale. La gelateria Pepino si trova infatti proprio in Piazza Carignano, vista Palazzo e Museo del Risorgimento.
Questa gelateria storica, dunque, è una tappa obbligata sia se passate da Torino come turisti sia se invece vivete in città da un po’.
P.S. Tornando al Pinguino di Pepino:
sappiate che il favoloso stecco è presente anche in molti bar, ristoranti e supermercati, in alcuni cinema (clicca qui per scoprire i film a Torino oggi e i cinema torinesi) e, ovviamente, nella sede storica di piazza Carignano.
I gusti: crema Pepino, nocciola, gianduia, menta e viola (il nostro preferito), caffè Vergnano, fior di latte Inalpi, vermouth di Torino Cocchi, rosa della Venaria Reale, fondente Domori e Persea con avocado e lime: provate quelli insoliti, vedrete che hanno ancora molto da insegnare a quelli che ormai si sono conquistati il mercato dei chioschetti da spiaggia.
Dove si trova
Pepino a Torino:
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Piazza Carignano 8
Quartiere: Centro
PERFETTO PER
- gli aperitivi pre-teatro
- le merende regali in Piazza Carignano
- regalare un pinguino alla dolce metà
- i momenti d’ozio in una settimana pesante
RICORDEREMO
- gli eventi e le serate organizzate sempre diverse
- i pinguini (tutti)
- i pinguini (tutti) – ma soprattutto quello alla violetta
- e quello al caffè Vergnano (#turinoisesuperapproved)
Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!
Autore: Anna Catellani e Incoronata Galietti
Photo Credits: Gelateria Pepino
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti